Skip to main content

INFO

Difficoltà: Facile

Partenza: Rifugio Lagazuoi

Lunghezza: 1,7 km

Dislivello positivo: 58m

Tempo: 45 min

Arrivo: Rifugio Lagazuoi

Altitudine massima: 2.778m

Dislivello negativo: 58m

Un semplice sentiero adatto a tutti che permette di raggiungere in pochi minuti una croce di vetta con un panorama mozzafiato? Non è un miraggio, è la passeggiata alla vetta del Piccolo Lagazuoi!

Dal Passo Falzarego si raggiunge in pochi minuti l’omonimo rifugio con la funivia. La baita è un ideale punto di ristoro dalla cui terrazza si apre una spettacolare vista che spazia a sud e ad ovest su un mare di montagne.

Dal lì si snoda un comodo sentiero che può essere facilmente percorso da persone di ogni età. Largo e agevole, è percorribile anche in carrozzina e con passeggino. Non bisogna comunque dimenticare che si tratta di un sentiero di alta montagna senza ringhiere e protezioni, per cui è sempre bene muoversi con attenzione e buonsenso.

Una volta arriva sulla vetta potrete ammirare uno splendido panorama che si perde fino all’orizzonte in direzione nord-ovest: si possono contemplare la Tofana di Rozes, la Croda da Lago e le 5 Torri, il ghiacciaio della Marmolada, il Piz Boè e il Civetta.

Le sorprese non sono ancora finite, perché ripercorrendo il sentiero fino alla stazione della funivia del Lagazuoi potete poi scendere poco più in basso e trovare un bellissimo museo d’alta quota, il Lagazuoi EXPO Dolomiti, che offre mostre ed esposizioni fotografiche ed è visitabile gratuitamente. Gli spazi espositivi sono attrezzati con rampe e ascensore e sono visitabili con la carrozzina. Dopo la visita potrete raggiungere nuovamente il Passo Falzarego con la funivia.

Punti d’appoggio

Rifugio Lagazuoi

Ti è piaciuto questo itinerario?

Allora scopri i nostri servizi di accompagnamento per vivere le Dolomiti in modo ancora più speciale!